mercoledì 11 giugno 2014

Una demo di "destination blog" per promuovere l'Appennino Tosco-Emiliano


Raccontare un territorio attraverso la voce delle persone che lo abitano, offrendo al visitatore la possibilità di conoscere luoghi inediti del territorio italiano.
Questa l'idea alla base de “La comunità si racconta”, un progetto di valorizzazione territoriale che potrebbe essere sviluppata sull'Appennino Tosco-Emiliano. 
Qui, tra fitti boschi e ampie vallate, è stato organizzato un blog tour con una piccola ed entusiasta squadra di storytellers digitali che hanno raccolto racconti, fatto video-interviste e fotografie per testimoniare alcune eccellenze di questo straordinario territorio, ancora in gran parte da scoprire. 
Da allora altri racconti sono stati raccolti per comporre questa demo di blog di destinazione turistica dell'Appennino.

Il progetto “La comunità si racconta” nasce dall’esigenza di valorizzare e comunicare l’insieme delle attività umane di una o più destinazioni turistiche.
Il turista di oggi sceglie infatti il viaggio in base alla propria geografia emozionale: vuole fare esperienza di un incontro, più che di un luogo.
Comunicare le destinazioni attraverso le tecniche dello storytelling sta aprendo una nuova frontiera per la possibilità reale di contatto tra il testimone di una comunità e lo “straniero”. Sono gli stessi residenti che diventano attori dell’informazione e della promozione turistica. 
Ci auguriamo che questo blog possa trovare canali per svilupparsi, diventando uno spazio virtuale in cui le comunità ospitanti possano attivare narrazioni autentiche in grado di stimolare le emozioni dei viaggiatori.

Nessun commento:

Posta un commento