lunedì 27 aprile 2015

Il 50° di Monte Bibele


Domenica scorsa abbiamo avuto un assaggio di quello che presto offrirà l'area archeologica di Monte Bibele!

In occasione del 50° anniversario della scoperta dell'abitato dei Celti che si stanziarono sul nostro Appennino, domenica 26 aprile abbiamo potuto dare una prima occhiata al nuovissimo Centro Servizi di Monte Bibele (che, a proposito, inaugura ufficialmente il 20-21 Giugno 2015... segnatevi la data in agenda, ci saranno tante sorprese!).
Il ritrovo è stato a Quinzano, da lì un gruppo di coraggiosi è partito a piedi lungo la restaurata Via della Carrozza e ha raggiunto al Centro Servizi quelli che, come noi, sono andati in macchina timorosi dei nuvoloni minacciosi che aleggiavano in cielo...
Comunque, l'importante è che al Centro Servizi ci siamo arrivati tutti! :)
Dopo una breve visita siamo partiti per la visita all'abitato.


Sotto la guida del Professor Gottarelli siamo arrivati al villaggio con una breve camminata.
I racconti del Professore sulla vita dei Celti nel nostro Appennino hanno affascinato tutti e hanno permesso di conoscere Monte Bibele anche a chi prima non sapeva che, a pochi passi da casa, è presente questo villaggio celtico.



Dopo aver visitato l'area archeologica naturalistica poi ci siamo spostati a Monterenzio a vedere il nuovo allestimento del Museo Luigi Fantini.

La gente è stata veramente numerosa ed è stato bello condividere con così tante persone una giornata così, un po' diversa dal solito!
Non dimenticate che il 20-21 Giugno abbiamo in cantiere un grande evento per festeggiare l'inaugurazione del nuovo Centro Servizi... restate sintonizzati!

Nessun commento:

Posta un commento