mercoledì 8 luglio 2015

Inaugurazione di Monte Bibele: il resoconto!

E' vero, vi avevamo promesso che vi avremmo raccontato dell'inaugurazione del nuovo Centro Servizi di Monte Bibele, che c'è stata il 20 e 21 giugno, e siamo un po' in ritardo...
Vi chiediamo perdono! Eccoci qui!

Il 20 e 21 giugno è stato un weekend davvero ricco di soddisfazioni, due giorni di festa, in cui abbiamo avuto l'onore di collaborare all'organizzazione di diverse iniziative: le visite guidate all'area archeologica, i concerti, i rievocatori... l'inaugurazione è riuscita alla grande, abbiamo ricevuto tanti complimenti e tanti riscontri positivi; dopo aver lavorato così a lungo per la riuscita di questo progetto ci ha fatto tantissimo piacere che le persone e gli amici che ci sono venuti a trovare abbiano capito quanta passione e quanto impegno c'era dietro questa inaugurazione.
Monte Bibele è un posto veramente unico nel suo genere, un'area storica immersa nella natura, arrivando all'abitato ci si lascia il presente alle spalle e si fa un tuffo nel passato, al tempo in cui Celti ed Etruschi convivevano in pace sul nostro Appennino.
Tutte le persone che hanno partecipato hanno avuto modo di conoscere questo piccolo tesoro presente sui nostri monti, e ne sono rimasti affascinati.

 
 
Per chi non ha avuto la possibilità di venire, vi raccontiamo in breve com'è andata.

Sabato c'è stata l'inaugurazione vera e propria alla presenza delle autorità e la dedica del Centro Servizi al carissimo Venturino Naldi, che ha dedicato tutta la sua vita a Monte Bibele e che purtroppo è mancato un mese prima dell'evento.
Per la gioia di tutti i camminatori c'è un breve percorso di trekking per raggiungere l'area archeologica, e durante quei giorni non c'era ancora questo caldo afoso che ci sta attanagliando ora, quindi è stata una piacevole passeggiata nel bosco :)
La sera, mentre l'Associazione Ca' di Brenno si è occupata di riempire gli stomaci con il griglione celtico, ci sono stati i concerti di Denise Cannas col gruppo Uttern e dei carichissimi Cisalpipers.
La suggestiva accensione del fuoco di fratellanza ha poi concluso la serata, e noi ce ne siamo andati a letto stanchi ma già pronti per le attività del giorno dopo.

Domenica alcuni valorosi sono partiti da Quinzano, hanno percorso Via della Carrozza e quando sono arrivati un paio di ore dopo al Centro Servizi hanno trovato una bella sorpresa: pizza celtica e insalata di farro per tutti! Per tutta la giornata infatti i valenti pizzaioli hanno sfornato pizze buonissime e accanto a loro veniva servita un gustosissimo farro... inutile dire che è stato tutto molto gradito non solo dai camminatori, ma anche da tutti gli altri! :)
Davvero bellissime anche le attività pratiche che si potevano svolgere all'abitato: le capanne hanno preso di nuovo vita, sono state arredate e popolate da rievocatori che mostravano le lavorazioni dei metalli, dei tessuti, della macina e molto altro. Un vero assaggio di com'era la vita al tempo dei Celti.
Nel pomeriggio poi ci sono stati musica e balli presso il Centro Servizi, dove tante persone sono venute a trovarci e hanno passato una giornata diversa e particolare.

Sono tante le persone che hanno collaborato alla realizzazione di questi due giorni di eventi, spettacoli, visite, cibo, rievocazioni... è stato un bel lavoro di squadra e chi ha partecipato ha potuto respirare la passione che ognuno dei collaboratori ha infuso in questo progetto.


Vi rimandiamo, se avete voglia di dare un'occhiata, al nostro album su Facebook con tutte le foto dell'evento... andate a vederle, e se avete partecipato diteci se anche voi siete rimasti soddisfatti! :)
Cliccate qui.

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento