martedì 18 marzo 2014

Santuario di Bocca di Rio, crocevia di pellegrini e mercanti


Venendo da Firenze l'uscita è Roncobilaccio. Prima di tutto decidiamo di fermarci a Baragazza per un caffè. L'aria del mattino è buona, fresca. Prima tappa del nostro tour è Castiglione dei Pepoli per visitare il Santuario della Vergine di Bocca di Rio, luogo di culto mariano della fine del '400, quando la Madonna apparve a due ragazzini.

Oggi è possibile ammirare un bellissimo chiostro rinascimentale secentesco e la chiesa con una terracotta di Andrea Della Robbia in bella vista sopra l'altare. La sacrestia mi lascia proprio a bocca aperta! Mai vista una raccolta tanto vasta di ex- voto, con oggetti di ogni tipo a testimonianza della grazia ricevuta.

Il Santuario si trova in posizione alta, boschi fitti con alberi maestosi. Il sibilo del vento tra le frasche unico suono ammesso in quest'atmosfera di pace e silenzio. Da qui passavano pellegrini e viaggiatori alla ricerca di monasteri e abbazie che con il tempo si trasformarono in ospitali che offrivano accoglienza e ristoro. A Bocca di Rio, infatti, i pellegrini moderni possono trovare da mangiare e dormire dopo un lungo trekking nell'Appennino Slow. Per poi ripartire.

Eva Pratesi

Nessun commento:

Posta un commento