giovedì 8 maggio 2014

Monterenzio



Monterenzio è uno dei Comuni delle Cinque Valli Bolognesi (insieme a Pianoro, Sasso Marconi, Castiglione dei Pepoli, Monghidoro, Loiano, Monzuno e San Benedetto Val di Sambro). Tra pendii e crinali di colli e monti, tra paesaggi punteggiati di pievi e piccoli borghi...spunta una capanna.
In questo territorio, infatti, rimase a lungo insediato il popolo dei Celti. Vale la pena fermarsi per scoprire come viveva un popolo guerriero che, proprio tra queste valli, era riuscito a unirsi tanto con un altro popolo, molto più pacifico: quello etrusco.

Al Museo Civico Archeologico "Luigi Fantini" si può fare un lento viaggio a ritroso nel tempo. Qui si trovano i resti del villaggio etrusco-celtico di Monte Bibele, uno dei più importanti siti archeologici risalente al periodo IV sec. a.C. - II sec. d.C. E' grazie agli scavi fatti su questo monte che oggi è possibile osservare da vicino strumenti, oggetti quotidiani, addirittura una vera casa completamente ricostruita! Tra i piccoli oggetti che formano la collezione un preziosissimo quadrante solare che sembra sia servito agli aruspici etruschi per orientare il proprio insediamento sul territorio.

Nessun commento:

Posta un commento