domenica 18 maggio 2014

Turismo sostenibile in Appennino: l'agriturismo La Cartiera dei Benandanti

Durante il blog tour in Appennino sono rimasto molto colpito dalla visita all'agriturismo "La Cartiera dei Benandanti", struttura inserita all'interno di una azienda agricola biologica.

Occupandomi di turismo sostenibile, ero curioso di capire se in quel territorio fosse presente una sensibilità ed una attenzione alle tematiche ambientali. Mi ha fatto quindi molto piacere scoprirvi vari progetti di utilizzo di energie rinnovabili e visitare personalmente alcune strutture ricettive ecosensibili.

Alla Cartiera dei Benandanti siamo stati accolti con gentilezza ed è stato molto interessante visitare le loro stalle. Nella loro azienda infatti si allevano bovini, sia da latte sia da carne e si producono formaggi e carni bio. Ma questi non sono gli unici alimenti bio che si possono acquistare in azienda: nel loro spaccio si vendono anche prodotti biologici freschi, trasformati o confezionati di altri produttori agricoli del territorio, dando così un importante contributo al rafforzamento di questa filiera locale sostenibile.

La loro sensibilità non si ferma qui. Tra le loro pratiche di rispetto ambientale troviamo anche il sistema di riscaldamento che utilizza il legname dei loro boschi.

La piacevole ed istruttiva visita ha poi trovato il suo coronamento a cena, dove abbiamo potuto finalmente degustare la bontà dei loro prodotti biologici :)

Nessun commento:

Posta un commento